
Il Push-Up Test e la salute dell’arco plantare
Il significato di questo semplice test è di scoprire se l’arco plantare dei vostri piedi svolge bene la sua fondamentale funzione.
Procedete cosi:
– A piedi nudi di fronte al tavolo della vostra cucina
– Mettete i palmi delle mani sul tavolo con una leggera pressione
– Mantenendo la schiena dritta sollevate uno dei piedi dal pavimento piegando il ginocchio
– Sollevate lentamente dal pavimento il tallone dell’altro piede, spostando tutto il vostro peso sulla parte anteriore del piede (metatarsi)
– Lentamente abbassate il tallone di nuovo fino al pavimento
– Fate questo esercizio 10 volte
– Ripetete i punti da 1 a 6 con l’altro piede.
Ed ora i risultati:
Avete avuto problemi a sollevare il tallone anche una sola volta?
Se non riuscite a sollevare il tallone senza aumentare molto la pressione sulle vostre mani, piegandovi verso il tavolo e sentendo dolore, il vostro arco plantare ha molto probabilmente un problema meccanico.
Può trattarsi di una condizione di Piede Piatto costituzionale o di Piede Piatto acquisito dell’adulto (disfunzione del tibiale posteriore). Il tendine che sostiene l’arco plantare (tibiale posteriore) potrebbe allungarsi o rompersi, portando ad una caduta dell’arco plantare. E’ consigliabile consultare un chirurgo del piede al più presto.
Avete fatto tutto l’esercizio senza problemi?
Se potete facilmente sollevare il tallone spostando il peso sull’avampiede, ma avete difficoltà ad eseguire tutte le 10 ripetizioni, potete presentare un arco plantare debole ed affaticato. Esercizi concentrati sul rinforzo e lo stretching dei muscoli della gamba può risolvere il vostro problema. Il test push-up descritto sopra può essere utilizzato anche come esercizio.
Avete avuto dolore sull’arco plantare durante l’esercizio?
Se potete facilmente sollevare il tallone spostando il peso sull’avampiede, ma questo sveglia dolore, il vostro arco plantare può essere infiammato e sovraffaticato. In questo caso rivolgetevi ad uno specialista del piede per gestire nel modo migliore la condizione di sofferenza dell’arco plantare, riportando il vostro piede ad una condizione di salute, senza dolore.